Volete dare al vostro viso un aspetto sano e curato e al contempo eliminare i segni della stanchezza? Bene, la crema idratante è l’arma migliore a vostra disposizione!

Oggi più che mai il viso, oltre ad essere esposto quotidianamente ai diversi agenti atmosferici, è minacciato dalle sostanze inquinanti presenti nell’aria e dalla continua esposizione ai raggi solari.

La giusta soluzione a tutti questi problemi è l’idratazione della pelle.

Crema idratante è un temine di marketing molto generico, in realtà questo prodotto non idrata necessariamente la pelle bensì riduce o rallenta la quantità d’acqua che viene persa, migliorando la naturale idratazione semplicemente creando una barriera protettiva e lenitiva.

Gli idratanti sono essenziali dopo la quotidiana pulizia del viso, sia che venga effettuata semplicemente con acqua che nel caso si usi un detergente. In particolare,l’utilizzo della crema, sarà fondamentale per coloro che hanno patologie particolari che inducono la pelle a perdere con più facilità l’idratazione, come l’eczema o che rientrino fra coloro che, di natura, hanno un tipo di pelle tendente alla disidratazione.

Scegliere una crema idratante può essere un procedimento molto complesso. I negozi di cosmetici hanno scaffali che traboccano di prodotti di diverse marche e adatte a ogni tipo di pelle.

Come possiamo orientarci in una selezione così ampia? Il primo passo è conoscere gli ingredienti.

Ingredienti di una Crema Idratante

Gli ingredienti nei prodotti per la cura della pelle degli uomini sono essenziali.Se volete fare una buona scelta non sottovalutate mai questo aspetto.

Antiossidanti

Gli antiossidanti aiutano a riparare la pelle danneggiata. In natura si possono trovare in diversi frutti e piante, come il melograno e il tè verde, oppure nei singoli gruppi di vitamine, in particolare vitamina C e A

Scientificamente, gli antiossidanti aiutano a neutralizzare le molecole instabili dell’ossigeno che distruggono il collagene della pelle possono essere causa di rughe.

Retinolo

Il retinolo è un ingrediente chiave che si trova in molti prodotti per la cura della pelle. Stimola il ricambio cellulare, che aumenta la produzione di collagene ed elastina, aiuta anche a rimpolpare la pelle,  ridurre la dilatazione dei pori e a far svanire macchie scure e arrossamenti. 

Concentratevi sul retinolo se avete la pelle screpolata, secca o che comunemente che soffre di acne.

Alcoli

Molti prodotti della Skin Care Routine possono contenere alcool, tra cui alcol etilico e astringenti di vario tipo. Fate attenzione, queste creme idratanti risultano essere più “aggressivi” e possono essere causa di irritazioni della pelle se usate in modo improprio o eccessivo.

I cosiddetti alcool “grassi”, come la lanolina, aiutano a idratare e a rafforzare la pelle rendendoli ottimi per gli uomini che hanno la pelle secca.

Alfa idrossi acidi

Gli idrossiacidi alfa si trovano in molti prodotti a base di frutta e sono leggermente acidi. Aiutano a ripulire le cellule morte mentre levigano la pelle. Non essendo particolarmente invasivi, possono essere applicati regolarmente.

Tipo di pelle

Un altro aspetto da considerare quando si acquista una crema idratante è il tipo di pelle, infatti, come per la scelta di qualsiasi altro prodotto per la cura del viso, la cosa fondamentale da capire è quale sia quello più adatto alle nostre esigenze e non farsi scoraggiare se non si riesce ad individuare il prodotto corretto al primo acquisto.

tipi di pelle e creme idratanti

Pelle sensibile

Una pelle sensibile è facilmente riconoscibile, in quanto tende ad irritarsi molto facilmente a contatto con sollecitazioni esterne quali: il freddo, il sole, il vento, detergenti troppo aggressivi o alcuni tipi di creme non specifiche. Se, ad esempio, dopo aver fatto la barba compaiono delle irritazioni cutanee, probabilmente avete una pelle sensibile.

In questi casi è meglio evitare di utilizzare idratanti che possano causare irritazioni prolungate, per esempio quelli con sostanze chimiche aggressive come i prodotti contenenti alcool, profumi o coloranti. In ogni caso, se sospetti di avere un tipo di pelle sensibile, applicate sempre qualsiasi prodotto in una zona del viso non troppo evidente, testate attentamente le reazioni della pelle e solo successivamente procedete all’uso regolare.

Alcuni prodotti potrebbero iniziare a dare irritazione solo dopo un uso prolungato, per cui “ascoltate” sempre la vostra pelle ed assecondate le sue naturali necessità, ad esempio preferendo creme specifiche e consigliate da esperti del settore.

Pelle grassa

Essendo la pelle grassa già tendente ad una abbondante produzione di sebo (una sostanza lipidica secreta dai bulbi piliferi che garantisce la protezione della pelle dai danni provocati da polvere, vento, raggi solare e sostanze inquinanti), dovremo evitare di utilizzare creme idratanti che hanno, come base, oli naturali.

Questi prodotti, infatti, si andranno ad aggiungere ai grassi già prodotti dalla pelle e renderanno il viso eccessivamente lucido e potrebbero peggiorare la sensazione di “pelle oleosa”. Sarà quindi meglio utilizzare una crema idratante a base d’acqua e che contenga solo gli oli essenziali.

Pelle secca

All’opposto della pelle grassa troviamo questa tipologia di pelle, la quale può manifestarsi con problematiche varie e molto diverse fra loro che vanno dalla tensione al prurito, dalla desquamazione alla formazione di piccole ferite e rossore, ma anche semplicemente dalla sensazione di secchezza e tensione costante.

Per una pelle che manifesti uno o più dei sintomi sopra descritto, è raccomandabile usare una crema idratante con antiossidanti, come l’olio di semi d’uva ed i molti altri presenti in commercio. In caso di pelle estremamente secca, vi consigliamo una crema che abbiano:

  • Una base di gelatina di petrolio (vaselina bianca). Si tratta di una soluzione non irritante e ipoallergenica capace di creare una barriera sigillante tra le cellule di pelle secca o danneggiata, bloccando così l’umidità e accelerando il naturale recupero. Quest’ultima è anche una buona opzione se avete rughe ed eczema.
  • Fattori di idrazione naturali come urea e lattato, che sono di grande aiuto a mantenere l’acqua negli strati superiori della pelle diminuendone la disidratazione ed evitandone la dispersione.
  • Ingredienti che migliorino l’idratazione degli strati più profondi della pelle come il gluco-glicerolo.
  • Sostanze come ma ceramide che contribuiscano a ricreare la naturale barriera della pelle e quindi riducano la perdita di acqua.

Pelle normale

La pelle normale è in genere una via di mezzo tra la pelle grassa e quella secca. Si tratta forse del tipo di pelle che tutti vorremmo avere, in quanto mantiene da sola idratazione ed elasticità essendo naturalmente capace di regolare ottimamente la produzione di sebo, in base alle esigenze ed agli stimoli esterni.

Questo tipo di pelle raramente mostra grossi problemi di impurità e, non avendo bisogno di particolare attenzioni, non necessiterà di accorgimenti particolari. Basterà scegliere un buon idratante in base alle nostre preferenze. Gli Idratanti a base d’acqua possono essere una buona scelta.

Aspetti da considerare sulle creme idratanti

Attenzione agli oli

Le creme idratanti portano sempre dei benefici ma in alcuni casi , come in presenza di  pelle grassa, l’aggiunta ulteriore di uno strato di idratazione al di sopra del sebo prodotto dalla pelle può causare un accumulo eccessivo di olio.

Esistono Idratanti che includono ingredienti come la silice, che hanno la proprietà di assorbire l’olio. Queste creme avranno una finitura opaca o senza lucentezza ed aiuteranno a combattere l’eccessiva lucidità spesso accompagnata a questo tipo di pelle.

Emollienti

Se avete una pelle mista o secca significa che non sempre la vostra pelle riesce a produrre la quantità necessaria di oli naturali per mantenersi sana e morbida. Questa è la prima causa che porta al decadimento della barriera idrolipidica e alle successive irritazioni. 

Gli emollienti sono un’ottima soluzione perchè permettono di nutrire e idratare allo stesso tempo la pelle rinforzando la barriera. Tipicamente si presentano in forme naturali, come il burro di karitè o l’olio di cocco.

Fragranza

La maggior parte dei prodotti Skin Care sono caratterizzati da profumi. Se avete la pelle sensibile, tuttavia, dovresti prestare attenzione alla fragranza, in quanto, come spiegato sopra, i profumi possono essere uno degli ingredienti chiave per l’infiammazione della pelle o dell’irritazione, quindi consigliamo sempre di iniziare con creme idratanti senza fragranze.

SPF

Al giorno d’oggi è sempre più comune per le creme idratanti includere la protezione solare, in quanto è sempre più noto quanto la mancata protezione dalla componente dannosa del sole, possa contribuire ad aumentare svariate problematiche della pelle come la secchezza, la comparsa di rughe e così via.

Sarebbe ideale usare entrambi i prodotti tutti i giorni.  Se sapete che vi esporrete alla luce del sole, diretta o indiretta, e siete preoccupati per l’invecchiamento della pelle o di altro tipo di problematiche, ha senso scegliere una protezione solare ad ampio spettro che sia integrata in un idratante.

Velocità di assorbimento

Questo aspetto risulterà particolarmente importante per tutti coloro che, avendo una pelle naturalmente grassa, vorranno scegliere una crema idratante che si assorba rapidamente. Come vi abbiamo spiegato in precedenza, queste saranno rappresentate principalmente da tutti quei prodotti che avranno come ingrediente principale l’acqua.

D’altra parte, coloro che si trovano ad avere una pelle che tende alla secchezza, trarranno maggior beneficio da una crema idratante con effetti più duraturi. Questi avranno nell’elenco degli ingredienti, una maggiore quantità di oli o altri emollienti.

Come valutare una crema idratante

Il modo migliore di valutare una crema idratante, dopo un’attenta scelta, sarà quella di testarla. Ci teniamo a ricordarvi che, soprattutto nei casi di pelle sensibile e tendente alle irritazioni, è conveniente provare inizialmente il prodotto in un punto del viso poco visibile, così da valutare le reazioni senza portare segni evidenti di una eventuale reazione.

Dopo esserci assicurati che la crema non abbia effetti negativi quali reazioni allergiche o irritazioni. ci sono ancora due aspetti da considerare per valutare se il prodotto è adatto alle nostre esigenze:

  • La crema lascia la pelle morbida ed elastica?
    Se dopo l’uso, anziché una sensazione di idratazione e lucentezza, sentiremo il viso asciutto e teso, significa che il prodotto non sta facendo al meglio il suo lavoro;
  • Quanto durerà questa sensazione di idratazione?
    Una buona crema deve portare una sensazione di benessere protratta nel tempo. Se questo effetto svanisce dopo soltanto un’ora o due, dovreste considerare l’idea di cambiare prodotto in quanto, probabilmente, non si accorda alle esigenze della vostra pelle
  • Il prodotto lascia una sgradevole sensazione oleosa sulla pelle?
    In questo caso, con buona probabilità, avremo scelto un prodotto di dubbia qualità oppure troppo “forte” per le esigenze della nostra pelle. Se questo dovesse verificarsi, potremmo provare ad usare una crema adatta ad un tipo di pelle meno secca, come la pelle mista o quella normale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui