Una delle sane abitudini che ci consentiranno di mantenere la nostra pelle sana e curata è quella di detergerla quotidianamente con un prodotto specifico ed adatto alle esigenze della nostra pelle; questo perché ogni giorno su di essa, si depositano impurità e residui che possono portare ad irritazioni, secchezza della cute e colorito spento.

La pelle degli uomini, a differenza di quella della maggior parte delle donne, tende a soffrire di alcuni inestetismi che, se non trattati con la dovuta attenzione, possono rendersi permanenti nel tempo e parliamo di:

  • Seborrea: la pelle dell’uomo tende a secernere una maggiore quantità di sebo rispetto a quella femminile, questo può essere causa di una pelle dall’apparenza grassa, eccessivamente lucida e con pori dilatati ed evidenti
  • Irritazioni: causate molto spesso, ad esempio, dalla rasatura
  • Rughe: soprattutto localizzate nella zona del contorno occhi (le famose “zampe di gallina”)

Pulire la pelle, utilizzando un prodotto scelto con attenzione e mirato ai problemi della propria pelle, è un Routine che andrebbe appresa ed attuata già dalla giovane età così da prevenire, ritardare o eliminare la maggior parte degli inestetismi cutanei.

Cos’è un detergente viso?

I detergenti viso sono fondamentali per la pulizia della pelle perché, come già detto, aiutano a rimuovere le impurità, il sebo in eccesso ed in più, grazie all’azione massaggiante esercitata durante il lavaggio, attivano la circolazione favorendo la rigenerazione cellulare, prevenendo l’invecchiamento precoce e la comparsa di spiacevoli inestetismi come i brufoli e i punti neri.

detergente viso specifico

Quante volte al giorno va utilizzato un detergente viso? La risposta è due volte al giorno! Mentre la pulizia notturna è essenziale per rimuovere i residui di prodotto utilizzati nel corso della giornata e tutte le impurità, la detersione mattutina è fondamentale per eliminare le tossine sprigionate dalla nostra pelle durante il riposo notturno e i residui di creme utilizzate per la notte, rinfrescando la pelle e preparandola ai trattamenti successivi.

Naturalmente questo andrà valutato basandosi sul proprio tipo di pelle e su come essa reagisca alla detersione. Nel caso, ad esempio, di una pelle molto secca o tendente alla secchezza, potremo procedere ad utilizzare il detergente la sera e limitarci a sciacquare il viso con acqua fresca la mattina.

Assodata l’importanza di un’accurata pulizia, sai come scegliere il detergente viso adatto alla tua pelle?

Come scegliere un detergente viso: i tipi di pelle

Il primo passo per scegliere il giusto detergente è conoscere il tipo di pelle. Hai la pelle grassa, la pelle secca, la pelle mista, la pelle sensibile o la pelle incline all’acne? Questa informazione è fondamentale perché se si utilizza un detergente per la pelle grassa quando si ha effettivamente la pelle secca, si spoglia la pelle dell’umidità di cui ha bisogno. Se usi un detergente dell’acne su una pelle sensibile, rischi di irritarti.

tipi di pelle e detergente specifico
  • Pelle grassa: se la pelle diventa grassa entro poche ore dalla pulizia e si hanno pori dilati, occorre scegliere un detergente per pelle grassa, oil free, che contribuisca a normalizzare le secrezioni sebacee, esercitando un’azione astringente sui pori dilatati.
  • Pelle secca: se non si avverte olio nella t-zone e la pelle tende a “tirare” e a screpolarsi, occorre scegliere un detergente specifico per pelle secca, che favorisca il ripristino dello strato idropilidico della pelle lasciandola morbida e idratata.
  • Pelle mista: hai le guance secche ma una zona t oleosa? Scegli un detergente per pelli miste, che con la sua azione combinata purificante, ma allo stesso tempo delicata aiuta a rimuovere le imperfezioni e l’eccesso di sebo, senza seccare la pelle.
  • Pelle sensibile: la tua pelle ha mai bruciore, prurito o rossore? Se provi queste sensazioni insieme a arrossamenti o irritazioni visibili, scegli un detergente per pelli sensibili, a base di ingredienti ad azione lenitiva.
  • Pelle acneica: se la tua pelle presenta pori ostruiti, punti bianchi, punti neri e brufoli, l’acne potrebbe essere il tuo problema. L’utilizzo di un detergente per pelli acneiche, oil free, con formulazioni specifiche, adatte a combattere le cause dell’inestetismo, prevenendone la ricomparsa, è fondamentale.

Detergenti viso: ne servono più di uno?

Anche quando si determina correttamente il tipo di pelle e il detergente viso appropriato, ci sono circostanze in cui potrebbe essere necessario utilizzare più tipologie di detergente.

I cambiamenti stagionali, ad esempio, possono modificare le esigenze della nostra pelle e richiedere l’utilizzo di detergenti viso differenti. Chi normalmente ha la pelle grassa potrebbe sperimentare più secchezza nei mesi invernali.

Lo stesso può verificarsi al contrario; quelli con la pelle secca possono sperimentare l’eccesso di olio nella calura estiva. Se soffri di allergie primaverili, potresti aver bisogno di un detergente viso per pelli sensibili.

Il tuo tipo di pelle può anche cambiare nel tempo a causa di farmaci, ormoni, stress e lesioni. Presta sempre attenzione alla tua pelle e alle sue esigenze per scegliere il giusto detergente viso!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui