Ogni anno l’estate ci porta in dono il caldo, le lunghe giornate di sole e le spiagge piene di ombrelloni. Dimentichiamo però che proprio in questa stagione la pelle è minacciata da nuovi pericoli, quali l’eccessiva esposizione al sole, l’aria secca e la sudorazione costante.

Se sei un uomo che ci tiene ad avere una bella abbronzatura senza però correre il rischio di rovinare la pelle, questo articolo è la risposta ai tuoi problemi!

1. Lavare il viso con il detergente

L’eccessiva sudorazione è uno dei problemi più comuni causati delle calde giornate d’estate. Il sudore, insieme allo smog e alle polveri, ostruisce i pori della pelle provocando acne e sfoghi cutanei.

Il modo migliore per contrastare questo fenomeno è concentrarsi sulla pulizia, lavatevi spesso il viso e utilizzate il detergente almeno due volte al giorno o dopo qualsiasi attività che comporti un’eccessiva sudorazione.

2. Mantenere la pelle sempre idratata

Stare tutto il giorno sotto il sole cocente può seriamente seccare la pelle, questo potrebbe portare fastidi come “pelle che tira”, screpolature e irritazioni in generale, oltre ad accelerare il processo di invecchiamento precoce.

Indipendentemente dal tipo di pelle, è indispensabile reintegrare l’acqua persa.
Ogni volta che vi lavate il viso o rasate la barba è importante applicare la crema idratante, soprattutto quando la pelle è ancora leggermente umida poiché questo aiuterà a trattenere l’idratazione più a lungo.

Se nonostante tutto notate che la cute è ancora estremamente secca, integrate nella routine una crema anti-invecchiamento. Esistono inoltre alcuni prodotti che sono sia creme idratanti che solari, in questo modo potrete risparmiare tempo ed eseguire due passaggi in uno!

3. Non dimenticare mai la protezione solare

Nessuna skin care routine estiva è completa senza una misura di protezione contro i raggi solari. Durante i mesi estivi, quando si trascorre più tempo al sole, è importante tenere sempre a portata di mano la protezione solare.

La continua esposizione ai raggi uv può danneggiare la pelle in modo irreparabile e in pochissimo tempo si manifesteranno i primi segnali di invecchiamento precoce.

Iniziate la giornata applicando la crema solare come ultimo passaggio della vostra routine e ricordate di riapplicarla ogni due/tre ore in caso di esposizione intensiva e prolungata oppure dopo aver nuotato o eccessivamente sudato.

La crema solare non è l’unica misura di protezione che dovresti prendere in considerazione, per una maggiore sicurezza è sempre meglio evitare di trascorrere troppo tempo al sole, specialmente durante le ore più calde della giornata.

4. Fare attenzione all’alimentazione

Infine vi ricordo che la migliore forma di idratazione passa attraverso l’alimentazione. Se davvero tenete ad una pelle sana, giovane e luminosa bisognerà avere qualche accorgimento anche in questo senso, soprattutto nella stagione calda, come sostituire le bevande gassate con della sana acqua e modificare la propria dieta scegliendo cibi freschi e ricchi d’acqua, come pomodori, meloni, carote, albicocche e peperoni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui