Non sono pochi gli uomini adulti che soffrono di acne, spesso in condizioni lievi, altre volte più seriamente. Molti di noi si limitano a svegliarsi con qualche brufolo sul viso di tanto in tanto, ma diciamocelo: anche questo è parecchio frustrante. Non c’è nulla di più seccante, infatti, del ritrovarsi con un antiestetico foruncolo sul volto nel corso di un week-end importante o di un colloquio di lavoro.

Proprio per evitare questo genere di inconvenienti, una buona routine di skin care è fondamentale, soprattutto per gli individui naturalmente predisposti a questo genere di problema: le operazioni giornaliere da effettuare avranno lo scopo di rimuovere il grasso in eccesso, di mantenere i pori puliti e di velocizzare quanto più possibile la guarigione di eventuali rossori.

Ovviamente l’enorme mole di prodotti disponibili sul mercato potrebbe disorientare e confondere; ma una buona skin care a prova d’acne non deve necessariamente essere complicata per risultare efficace… anzi! Di fatto vi saranno sufficienti pochi minuti al giorno per limitare al massimo la formazione di questi fastidiosi fenomeni.

1. Usare il detergente viso

La prima regola della skin care routine per combattere l’acne è senza dubbio quella di lavarsi il viso almeno due volte al giorno, al mattino e alla sera, con un buon detergente che sia possibilmente adatto al vostro tipo di pelle.

La pulizia del viso è infatti fondamentale e va eseguita seguendo delle norme precise; ad esempio, non pensiate sia particolarmente utile l’uso di spugnette ruvide, né tantomeno sfregarvi la pelle con forza: la cosa più importante sarà lavarsi con un detergente idoneo, che possibilmente contenga dell’acido salicilico o del perossido di benzoile.

Se invece state già seguendo delle prescrizioni mediche per combattere l’acne, vi sarà sufficiente lavarvi il viso con del semplice sapone neutro. In caso di pelle particolarmente grassa, oppure se siete delle persone che tendono a sudare parecchio (magari perché praticate dello sport o andate in palestra), vi consigliamo di effettuare un doppio lavaggio serale: dopo esservi puliti con il prodotto che avete scelto, risciacquatevi e ripetete l’operazione per una seconda volta.

2. Fare attenzione alla barba

Un’altra buona norma per tutti coloro che intendono combattere questa condizione è quella di radersi con molta delicatezza lungo tutte le zone sensibili o affette dall’acne; per cui, cercate di non passare le lame del vostro rasoio su eventuali escrescenze.

Proprio in ragione di ciò vi consigliamo di utilizzare un rasoio elettrico piuttosto che la tradizionale lametta, e di radervi lungo la direzione di crescita della barba; il momento ideale per effettuare queste operazioni è in genere sempre in seguito a una buona doccia, quando peli e capelli risulteranno naturalmente più morbidi e puliti.

Se per qualche ragione la vostra pelle è infiammata, invece, rimandate il tutto oppure cercate di evitare quantomeno il dopobarba: la maggior parte delle creme e delle medicazioni contro l’acne potrebbero finire per reagire, riservandovi un fastidioso pizzicore. Per cui, quando possibile, cercate di radervi al mattino e di applicare i vostri prodotti la sera (o viceversa).

3. Usare i tonici per il viso

Oltre ad una pulizia costante del viso con appositi saponi o detergenti, il più grande alleato nella nostra lotta contro l’acne è senz’altro il tonico per la pelle: questa pedina fondamentale della vostra routine di skin care va utilizzata ogni mattina dopo esservi lavati il volto, e va possibilmente acquistato in una formula che non comprenda dell’alcohol tra i suoi ingredienti.

Lo scopo del tonico è quello di ridurre la produzione di grasso della pelle, evitando di irritarla; sono anche un considerevole aiuto nella battaglia contro punti neri e rossori. È sufficiente applicarne un leggero strato sulla pelle del viso, magari utilizzando del cotone, compiendo un gentile movimento circolare sulle zone che vogliamo trattare.

Se la vostra pelle tende ad essere particolarmente secca, però, premuratevi di utilizzare un tonico che abbia anche delle funzioni idratanti.

4. Non trascurare il trattamento Acne

Una volta lavato il viso e utilizzato il tonico sarà il momento di passare all’eventuale medicinale contro l’acne. Potrà essere un farmaco prescritto dal vostro medico, ma anche uno dei numerosi prodotti che potete trovare in libera vendita in ogni farmacia; applicatelo nelle zone interessate e lasciate che venga assorbito dalla vostra pelle prima di passare al punto successivo.

Se non sapete quale prodotto acquistare, in ogni caso, il nostro più prezioso consiglio è quello di rivolgervi ad un dermatologo: nessuno meglio di un professionista del settore può aiutarvi al meglio, indicandovi la soluzione migliore. Dopotutto, è bene non scordarsi che i problemi della pelle non si limitano al solo acne: molte persone infatti si convincono di soffrirne, quando magari alla prova dei fatti scoprono di avere la rosacea – una particolare patologia della pelle – oppure di soffrire frequentemente di peli incarniti.

In questi casi, ovviamente, i trattamenti e le precauzioni da prendere sono completamente diversi da quelli che stiamo elencando. Pertanto, consultate sempre un medico prima di trarre delle conclusioni affrettate!

5. Idratazione e creme idratanti

Per quanto possa sembrare controproducente utilizzare una crema idratante su una pelle grassa, non dovete lasciarvi ingannare.

L’uso di una crema per idratare la pelle del vostro viso è un passo molto importante, soprattutto se si considera che alcuni tonici ed alcuni trattamenti per l’acne hanno la tendenza ad asciugarla; quindi, per ridurre dei fastidiosi problemi come la secchezza e le antiestetiche screpolature, sarà necessario applicare sul viso una buona crema idratante sia al mattino che alla sera.

Ce ne sono davvero molti sul mercato, per cui sarà vostro compito scegliere il prodotto più adatto al vostro tipo di pelle; noi ci limitiamo ad indirizzarvi verso una crema idratante oil-free e non comedogenica (ovvero che non contribuisca all’occlusione dei pori). Provatene alcune e decidete personalmente qual è la migliore al vostro scopo, ricordandovi di applicarla come ultimo passo nella vostra routine.

Conclusione: La costanza porta buoni risultati

Stanchi di lottare contro l’acne? Fate vostra questa routine di skin care per uomo e seguitela ogni giorno, con costanza e buona volontà: vi accorgerete presto dei risultati. La vostra pelle migliorerà di giorno in giorno, i rossori diminuiranno considerevolmente e ciò contribuirà a rendervi ancora più puntuali nel seguire queste poche regole per la cura del viso.

Non avrete bisogno di prodotti particolarmente costosi per raccoglierne i frutti, anzi: come già sottolineato, i vostri alleati più preziosi in questa lotta saranno la continuità e le buone abitudini. Non sottovalutate gli appuntamenti quotidiani con la vostra routine di skin care, perché anche pochi giorni di leggerezza potrebbero farvi perdere i risultati ottenuti.

Fate un patto con voi stessi e la vostra pelle, siate costanti! E per qualsiasi altro tipo di problematica relativa alla pelle del vostro viso, non dimenticatevi di consultare un buon dermatologo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui