Ormai in svariati articoli abbiamo affrontato il tema Skincare e imparato a comprendere quanto possa essere benefico per la salute della pelle e per aiutarci, giorno dopo giorno, a combattere lo stress ed aumentare l’autostima. Direttamente dall’oriente andiamo oggi a scoprire la cosiddetta Skincare Coreana, una routine che pare stia prendendo sempre più piede nell’universo femminile e che timidamente inizia ad approcciarsi anche a quello maschile.

In Corea la beauty routine per la pelle del viso, o K-beauty, come è stata battezzata, è un vero e proprio culto non solo per le donne, famose per i loro visi di porcellana, ma anche per gli uomini, educati sin da bambini a considerare la cura della pelle parte integrante dell’igiene personale, al pari di lavarsi le mani prima di mangiare.

Il popolo coreano considera il rituale di cura della pelle come un piacere e non un dovere, una coccola da godere con lentezza e senza fretta e che prevede almeno 10 step. Al contrario, l’approccio occidentale ha una dimensione più utilitaristica che si focalizza più sull’effetto che non sulla causa e che mira ad accorciare i tempi.

Il segreto della K-beauty è il layering, ovvero la stratificazione di più prodotti l’uno sull’altro, tra oli, detergenti, tonici, sieri e sheet mask. Perché non esiste un unico prodotto che contenga tutti i componenti in grado di ripristinare le funzioni dell’epidermide.

Questa routine richiede qualche minuto da dedicare a se stessi: almeno 10 minuti al mattino e altrettanti alla sera, ai quali si aggiungono i tempi di posa delle maschere, da fare in genere due volte alla settimana. Semplici regole nella cura del proprio viso che tutti gli uomini possono fare proprie. Ecco allora svelati i 10 step della skincare coreana per la pelle dell’uomo.

1. Detergente oleoso

La detersione del viso è il primo passo per avere una pelle sana e luminosa, ed è necessaria per far sì che i principi attivi dei cosmetici applicati dopo possano agire più efficacemente. Spesso le particelle che si depositano sulla pelle sono così piccole da rendere difficile la loro rimozione. A lungo andare, se non eliminate, possono causare irritazioni e invecchiamento precoce perché danneggiano il film idrolipidico che fa da scudo cutaneo, lasciando la pelle più esposta ai radicali liberi.

È una regola inderogabile per gli uomini coreani partire dalla pulizia del viso con un oil cleanser, cioè un detergente a base oleosa che per affinità scioglie le impurità, come i residui di smog e il sebo, composto anch’esso da una parte grassa.

L’oil cleanser è un prodotto che consente di eliminare anche le particelle più piccole di sporco velocemente, senza dover strofinare a lungo il viso, e va scelto accuratamente per il proprio tipo di pelle.

Ovviamente il mercato offre una considerevole quantità di prodotti di ottima qualità, noi ci sentiamo di consigliarvi Ceramol Olio Detergente, un prodotto unisex, adatto a tutti i tipi di pelle, senza tensioattivi lauril solfati, conservanti, coloranti, profumo.

2. Detergente schiumogeno

Il mantra della K-beauty è la doppia detersione. Una volta che lo sporco si sarà sciolto, potrai completare la pulizia del viso utilizzando un detergente a base acquosa, più o meno schiumogeno, che serve a catturare il resto delle impurità, le particelle più sottili e gli eventuali residui oleosi lasciati dal primo detergente.

Massaggia il detergente con movimenti circolari verso l’alto in modo da liberare in profondità i pori, poi emulsiona con acqua calda e infine risciacqua. Il consiglio è di evitare prodotti troppo aggressivi perché tendono a seccare la pelle.

Anche in questo caso possiamo consigliarvi un ottimo prodotto: Brickell Men’s Detergente Viso Purificante. Adatto a tutti i tipi di pelle e composto da ingredienti Naturali ed Organici, tra cui carbone attivo, pulisce delicatamente ed in profondità i pori. Il risultato è una pelle fresca ed idratata.

Se invece voleste cimentarvi nel provare direttamente prodotti made in Corea e specificamente mirati alla Skincare Coreana, possiamo suggerirvi la combo di The Face Shop composta da olio e schiuma detergente all’acqua di riso. Non si tratta di un prodotto prettamente pensato per la pelle dell’uomo, ma troviamo che le sue caratteristiche ben si adattino a tutti i tipi di pelle. Il risultato vi stupirà! Inoltre, considerato l’ottimo rapporto qualità prezzo, riteniamo che possa essere seriamente preso in considerazione.

3. Esfoliante

Il terzo passaggio della K-beauty routine per uomo consiste nell’esfoliazione del viso, operazione che serve a rimuovere lo sporco, le polveri inquinanti e le cellule morte dallo strato superficiale dell’epidermide così da facilitare l’assorbimento dei prodotti cosmetici successivi.

Questo trattamento estetico, sia esso meccanico o chimico, stimola la circolazione sanguigna e il rinnovamento cellulare, aiutando così a rigenerare, ossigenare e purificare la pelle e a renderla più levigata, anche se inizialmente la fa apparire più vulnerabile e sensibilizzata. Inoltre contribuisce a ridurre la formazione di punti neri, iperpigmentazione e macchie cutanee, nonché la dilatazione dei pori e la comparsa di brufoli.

Sul mercato vengono proposti dei prodotti specifici per l’esfoliazione del viso maschile che puoi acquistare e poi utilizzare anche tutti i giorni o due volte alla settimana nella tua routine di skincare grazie alla loro formula delicata. Tra gli esfolianti più delicati spiccano quelli che stimolano il turn-over cellulare tramite un’azione chimica, grazie agli attivi presenti nella formula (acido lattico, acido mandelico, retinolo, ecc.).

Ci sentiamo di proporvi come buona proposta l’esfoliante della Scruff Rescue: delicato, ottimo per prepare il viso per una migliore tonificazione e idratazione di pelle e barba.
Adatta anche per uso quotidiano, senza prodotti chimici aggressivi o pericolosi; vegani e privi di test sugli animali, parabeni, solfati e siliconi.

4. Tonico

Il quarto step della skincare coreana per la pelle dell’uomo prevede l’applicazione di un tonico dolce e delicato, molto apprezzato per il suo effetto “glowing”. Il tonico, spesso sottovalutato, aiuta a pulire definitivamente la pelle, eliminando eventuali residui di prodotto e di impurità che rimangono sul viso, occludendo i pori. La sua funzione principale è però quella di ristabilire il PH della pelle, che può alterarsi a causa dell’uso di acqua calcarea o di detergenti troppo aggressivi.

Allo stesso tempo, il tonico ristabilisce il giusto grado di idratazione, aiutando anche a rafforzare la barriera cutanea. Alle sue tante proprietà se ne aggiunge un’altra: quella di stimolare la microcircolazione e di donare elasticità alla pelle, rendendola più soda e tonica. Applicare il tonico rende la texture pronta a ricevere gli ingredienti successivi, migliorandone l’assorbimento. Se ne trovano di tutti i tipi, da quelli con funzione lenitiva fino a quelli astringenti, dermopurificanti e anti-age.

Un ottimo prodotto che possiamo consigliarvi a qesto proposito è InstaNatural Vitamin C Toner: rinfrescante, profumato ed adatto a tutti i tipi di pelle.

5. Essence lotion

Questo passaggio della skincare coreana per la pelle dell’uomo consiste nell’applicazione di particolari lozioni acquose o gel sottili poco comuni nel nostro Paese che si contraddistinguono per l’alta concentrazione di principi attivi fondamentali per la salute, la giovinezza e la bellezza della cute. Ne sono esempi i saccaromiceti fermentati, gli oli di semi, gli acidi della frutta e i vari estratti naturali eudermici che esplicano diverse proprietà, tra cui quelle anti-age, rassodanti, illuminanti e schiarenti.

L’essenza coreana è un ibrido tra un tonico e un siero viso, ma ha una consistenza più leggera e acquosa di quest’ultimo. È uno strumento di cosmesi utile per idratare, nutrire e rafforzare la cute, rendendola incredibilmente luminosa. Il suo scopo è anche quello di predisporre al meglio l’epidermide ai passaggi successivi della K-beauty maschile e all’assorbimento del siero. L’essence lotion deve essere applicata in piccole quantità picchiettandone 2 o 3 gocce sia sulla faccia sia sul collo ben puliti. I momenti più adatti per applicare tale cosmetico sono la mattina e la sera.

Ti consigliamo di puntare sull’essenza più adatta al tuo tipo di pelle e al tuo specifico problema cutaneo, prediligendo prodotti che si caratterizzino per la facilità di assorbimento e l’assenza di residui oleosi, coloranti di sintesi, parabeni e oli minerali. In alternativa, puoi affidarti ad una buona “face mist”, un’acqua cosmetica molto usata nella beauty routine coreana per rivitalizzare la pelle, ripristinare l’idratazione epidermica e rinfrescare il viso.

Come già anticipato, nel nostro paese questo tipo di prodotto non è molto diffuso e può essere più difficile da reperire. Tuttavia possiamo indicarvi come esempio Filorga NCEF Essence Supreme Regenerating Lotion, un siero unisex di alta qualità, leggero e di facile assorbimento.

6. Siero viso

Il siero per il viso è un prodotto irrinunciabile anche nella skincare orientale. Il prodotto cosmetico di cui stiamo parlando ha una concentrazione di principi attivi molto alta e una texture leggera, capace di nutrire e idratare l’epidermide in profondità. L’uso del siero aiuta la pelle a essere più luminosa e idratata, riduce le linee e i segni di espressione e, al contempo, ne rallenta la formazione. Grazie ad esso, le rughe, la perdita di elasticità e i segni della stanchezza sembrano svanire.

Si applica prima della crema idratante per farla penetrare meglio ma anche per avere subito un aspetto più giovane, ridisegnare i contorni del volto e donare alla pelle una luminosità straordinaria. Il suo uso è fondamentale per far sì che la carnagione perda il suo aspetto spento e non abbia discromie. Oltre a rendere la pelle più compatta e tonica, ne alza le difese, rinforzando la barriera di protezione cutanea. Mattina e sera, applica poche gocce di siero sul viso e sul collo e massaggialo delicatamente con la punta delle dita.

Fra le molteplici marche di qualità che si possono reperire in commercio, siamo rimasti piacevolmente sorpresi testando Dblabo Siero Viso Uomo con Acido Ialuronico Puro e Vitamina C, un prodotto molto valido, con ottimo rapporto qualità prezzo, specifico per la pelle dell’uomo e 100% made in Italy.

7. Maschera in tessuto

Il settimo step è quello più rilassante in quanto consiste nell’applicazione di una sheet mask, ovvero una maschera in tessuto, rivisitazione coreana delle classiche maschere cremose o di quelle in gel che scivolano via. Delle maschere in tessuto, divenute ormai di tendenza anche tra i giovani occidentali, si apprezza soprattutto la praticità (non c’è bisogno di sdraiarsi per impedire loro di scivolare) e l’assenza di risciacquo. Sono ideali come trattamento d’urto per un boost d’idratazione, soprattutto se si soffre di pelle secca.

Come per ogni prodotto, anche la scelta della sheet mask va fatta con attenzione, tenendo in considerazione la propria tipologia di pelle, perché non è vero che una maschera vale l’altra. Ce ne sono davvero tantissime varianti, comprese quelle specifiche patch per il contorno occhi e i cerottini per i punti neri. Le maschere viso coreane sono imbevute di principi attivi che in pochi minuti vengono perfettamente assorbiti dalla cute. Possono avere azione idratante, rimpolpante, riparatrice, lenitiva, illuminante, nutriente e così via. È buona norma applicarle almeno due volte alla settimana.

Anche questo prodotto è leggermente più difficile da reperire, se se ne cerca uno specifico per la pelle dell’uomo. Abbiamo tuttavia da proporvi questo set di maschera della Nature Republic. Si tratta di un kit da 14 maschere dalle diverse proprietà e che vi potrebbe aiutare a trovare la vostra maschera preferita.

8. Idratante per il contorno occhi

L’ottavo passaggio della skincare coreana per la pelle dell’uomo si attua prendendosi cura del contorno occhi, che merita un’attenzione particolare essendo un’area molto delicata. Allo scopo, esistono diverse tipologie di creme per il contorno occhi maschile a rapido assorbimento e semplici da applicare che si possono presentare nel formato gel o siero oppure col sistema distributivo roll-on.

Si tratta di cosmetici studiati ad hoc per prevenire e attenuare la formazione delle tipiche rughette della zona perioculare e che comunemente contengono acido ialuronico, un componente naturale dei tessuti connettivi animali e umani indispensabile per contrastare i principali inestetismi e rendere la cute più resistente e compatta. Inoltre, questo tipo di prodotto ha lo scopo di stimolare la circolazione sanguigna così da eliminare le antiestetiche occhiaie e le borse sotto gli occhi. Tra le proprietà che una buona crema per il contorno occhi dovrebbe avere spiccano quelle detox, drenanti e decongestionanti.

L’idratante per il contorno occhi va steso picchiettando leggermente il prodotto con i polpastrelli, con movimenti che vanno dall’interno verso l’interno dell’occhio, per non creare irritazioni e per tonificare e illuminare la delicata zona.

Per questa tipologia di prodotto potremmo consigliarvi Brickell Men’s Restoring Eye Serum o Ahava Crema Contorno Occhi Rassodante Intensiva. Entrambi prodotti eccellenti, il primo è interamente composto di ingredienti biologici naturali e certificati, tra cui acido ialuronico, peptidi proteici e vitamina C, il secondo, a base oleosa, sfrutta le sorprendenti proprietà degli estratti naturali dei minerali del Mar Morto e dell’Himalaya.

9. Crema idratante per il viso

Il nono e penultimo step della skincare routine maschile in versione coreana consiste nell’applicazione della crema idratante per il viso, prodotto indispensabile per mantenere un aspetto giovane.

È importante scegliere la crema adatta al proprio tipo di pelle per non rischiare di lasciare il viso unto, oppure più secco e irritato. La pelle dell’uomo è tendenzialmente più grassa di quella della donna, perché più ricca di ghiandole sebacee. Per impedire la comparsa di brufoli e punti neri, chi ha la pelle grassa dovrebbe preferire prodotti in gel, che hanno una texture più “secca” e sono quindi più adatti alle pelli oleose. Gli uomini con la pelle da normale a secca possono invece usare prodotti più ricchi, come le creme idratanti a base di ceramidi che rafforzano la barriera cutanea e mantengono più a lungo il giusto grado di umidità.

Si possono inoltre scegliere prodotti che si assorbono subito, che combattono i segni del tempo oppure lenitivi, che aiutano contrastare la comparsa delle irritazioni dovute alla rasatura.

Un ottimo prodotto, non specifico, ma che si è dimostrato largamente efficace su molti tipi di pelle different è Collistar Fluido Idrante Viso & Barba, se invece gli anni e la stanchezza iniziano a lasciare dei segni sulla vostra pelle possiamo consigliarvi Lierac Homme Anti-rughe

10. Sleeping mask o crema UV

L’ultimo step della skincare coreana per l’uomo prevede l’applicazione di una crema con protezione solare di giorno e di una sleeping mask (maschera da notte) la sera.

Durante il giorno, è importantissimo concentrarsi sulla protezione della pelle dai danni cutanei dovuti ai raggi UV, che causano invecchiamento precoce, comparsa di rughe, iperpigmentazione e tumori. A tal fine, occorre scegliere una crema con un fattore di protezione adatto al proprio fototipo cutaneo. Inoltre, per essere davvero efficace, la crema solare deve essere spalmata in abbondanza su tutto il viso, rinnovando di continuo l’applicazione durante la giornata.

Alla sera si può optare per una maschera da notte da applicare prima di coricarsi. La sleeping mask agirà durante le ore del sonno (il momento in cui l’epidermide inizia il suo processo di riparazione) e favorirà una rigenerazione notturna rapida e intensa, accelerando il processo di auto-riparazione.

Un’ottima maschera notturna, nutriente ma leggera, può essere la Poppy Austin Crema al Retinolo per Giorno e Notte, se invece volete provare un trattamento più intensivo, mirato ed impattante, potreste provare la Brickell Men’s Crema Rivitalizzante Anti-invecchiamento con ingredienti naturali ed organici certificati tra i quali aloe, acido ialuronico e tè verde.

Conclusioni

Se per te è prioritario sfoggiare una “cloudless skin”, cioè una pelle completamente priva di imperfezioni, segui con pazienza e costanza queste linee guida per una corretta skincare coreana al maschile. Ricorda che servono solo dieci minuti al mattino e altrettanti la sera per rendere la pelle più sana e farla apparire più bella e giovane.

Articolo precedenteScopri i 6 Migliori Tonici Viso per Uomo
"Il tuo corpo è il tempio della natura e dello spirito divino. Mantienilo sano, rispettalo, studialo, concedigli i suoi diritti." Questa frase rappresenta un pensiero di vita che mi guida e mi accompagna ogni giorno. Da sempre mi interesso di benessere, cura del corpo, della persona e mi piace scegliere prodotti il più possibile naturali per prendermi cura di me. Penso che curare sé stessi sia una gentilezza che nessuno dovrebbe negarsi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui