E’ davvero così importante sapere che tipo di pelle abbiamo? Alcuni potrebbero pensare di no, ma se ci teniamo al nostro aspetto questo particolare diventa fondamentale: soprattutto per scegliere i prodotti giusti da utilizzare e per trarre da essi il massimo giovamento.

Nel caso dobbiate scoprire di avere una pelle particolarmente grassa, ad esempio, è bene sapere come trattarla e come limitarne gli svantaggi; in molti potrebbero pensare che avere la pelle grassa sia qualcosa di negativo, ma in realtà è solo uno dei tanti tipi di pelle che un individuo può avere.

La cosa migliore da fare quindi non è certo abbattersi, ma anzi riuscire a trovare i metodi più intelligenti per aggirare la questione ed avere comunque un aspetto piacevole e sempre idratato; certo, una pelle grassa conferisce un aspetto lucido ed una naturale predisposizione allo sviluppo dell’acne, ma questi aspetti negativi vengono efficientemente controbilanciati da un processo d’invecchiamento sensibilmente più lento rispetto alle persone con una pelle asciutta: e non è certo poca cosa!

Cosa causa la pelle grassa

La pelle grassa, come ogni tipo di pelle, non ha cause specifiche se non quelle dettate dalla genetica: non è quindi ciò che mangiamo a determinarla, né le nostre eventuali cattive abitudini. Semplicemente dobbiamo accettare quello che la natura ha scelto per noi; di certo non avremo alcuna possibilità di impedire alla nostra pelle e al nostro organismo di produrre un minor quantitativo di sebo.

Dopotutto, il sebo rilasciato dalla pelle delle persone con la pelle grassa ha il nobile scopo di proteggerla dagli elementi esterni, ed in base alla propria predisposizione genetica ci possono essere più o meno ormoni a scatenare questo processo: l’unica cosa che possiamo fare, quindi, è quella di capire queste dinamiche del tutto naturali e trattarle consapevolmente.

Come effettuare una Skin Care Routine specifica per pelle grassa

Come già detto, la pelle grassa tende a soffrire di meno gli effetti dell’invecchiamento. Per via del suo spessore, che è in genere superiore a quello di una normale pelle asciutta; è meno soggetta alle irritazioni, e ciò può tornare d’aiuto in taluni casi: ad esempio, difficilmente vi capiterà di subire delle reazioni avverse ad un prodotto per la cura della vostra pelle, come invece accade frequentemente a chi ha una pelle particolarmente sensibile.

pelle liscia e luminosa con la skin care routine per pelle grassa

Questo limita le precauzioni, permettendo di concentrarsi unicamente sulla prevenzione e sull’eliminazione del grasso in eccesso dalla propria pelle. E’ comunque necessario prestare attenzione: l’utilizzo di prodotti dalle dubbie origini chimiche può portare ad effetti opposti a quelli desiderati, e quindi a spingere la pelle a sovraprodurre del sebo anziché a limitarlo; l’approccio da seguire, quindi, dovrà essere il più possibile metodico e bilanciato. Andiamo a scoprire come.

1. Usare un buon detergente viso

Mantenere pulita la pelle del proprio viso è forse la parte più importante della skin care routine quotidiana, e lo è ancor di più per tutti coloro che hanno una pelle particolarmente grassa. Ad ogni modo, la pulizia in questione va eseguita in maniera corretta per evitare di danneggiare la pelle anziché curarla; per fare ciò non è necessario spendere una fortuna in prodotti di alto livello: è sufficiente fare un po’ di attenzione agli ingredienti del detergente che utilizziamo. Spesso capita infatti che un detergente viso possa contenere dei prodotti chimici che causano secchezza o irritazioni, se non addirittura un aumento della produzione del sebo. E’ fondamentale, quindi, controllare sempre i componenti dei nostri prodotti e sincerarci che contengano solo ingredienti organici e naturali.

2. Usare un prodotto esfoliante

Una pelle grassa può trarre grandissimi giovamenti da un trattamento esfoliante. Esso consiste nella rimozione delle cellule della pelle morte dalla superficie del nostro viso; queste tendono infatti ad accumularsi ostruendo i pori e creando più di qualche problema a chi ha la pelle grassa. Pertanto, un paio di volte alla settimana – ma non di più, per evitare effetti altrimenti deleteri – viene consigliato l’utilizzo di un apposito prodotto esfoliante, che rimuova questa pelle morta contribuendo nel frattempo a combattere i segni dell’invecchiamento e ad evitare spiacevoli conseguenze come ad esempio i peli incarniti. Anche in questo caso è sempre opportuno controllare che i prodotti scelti contengano ingredienti naturali, mentre chi porta la barba dovrà fare particolare attenzione ad applicare a fondo l’esfoliante affinché non si fermi sulla superficie della barba stessa.

3. Usare le creme idratanti

Chi ha una pelle grassa farebbe bene a non sottovalutare mai l’uso regolare di una crema idratante. Contrariamente a quanto si può credere, infatti, una crema idratante non influisce né accentua la produzione del sebo: anzi, una volta applicata ed assorbita aiuta a mantenere la pelle del viso costantemente liscia e il più possibile asciutta. Per ottenere questi risultati nel tempo sarà necessaria un’applicazione quotidiana e costante. Non si pensi che la natura grassa della propria pelle provveda già a idratare il volto a sufficienza, in quanto accade l’esatto contrario; per questo è sempre consigliato l’uso costante di un prodotto adatto allo scopo, meglio se naturale e oil-free. Il momento perfetto per applicare la crema idratante è quello immediatamente successivo al lavaggio e al trattamento esfoliante.

Rimanere sempre idratati

Dopo aver visto come si può usare la skin care per combattere gli svantaggi di una pelle particolarmente grassa , ci sono pochi ulteriori consigli che possiamo darvi.

Il più importante è senz’altro quello di mantenere la propria pelle il più in salute possibile bevendo molta acqua e contribuendo così alla sua idratazione. Non sempre accade, ma in alcuni casi la pelle di chi non beve a sufficienza nel corso della giornata potrebbe produrre del sebo in eccesso proprio per cercare di compensare la mancanza di liquidi.

Fatta quest’ultima fondamentale precisazione, avete tutte le armi per combattere la pelle grassa e per trasformare i suoi svantaggi in un punto di forza: gli accorgimenti che vi abbiamo consigliato non sono poi così impegnativi, per cui una volta conquistata la giusta routine potrete affermare di avere riconquistato anche la cura del vostro viso.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui