Ogni uomo desidera una pelle sana, pulita e protetta ma pochi hanno il tempo o la pazienza per seguire una Skin Care Routine complessa e articolata. Con questo articolo spiegheremo come dei semplici passaggi possano risolvere gran parte dei vostri problemi cutanei.

Step 1: Prima di iniziare la Routine

Iniziamo con il prendere in considerazione i punti salienti da tenere in considerazione qualora si voglia iniziare a prendersi seriamente cura del proprio aspetto e della propria pelle:

  1. Come scegliere i prodotti Skin Care?
  2. Iniziare con la mentalità giusta
  3. Qual è il budget per la skin care routine?

Prima di spiegare i diversi passaggi è necessario fare una serie di precisazioni ed una breve introduzione sulla scelta dei prodotti, qual è la mentalità più adatta per iniziare o come si crea un budget dedicato.

prodotti per la Skin Care dell'uomo

La scelta dei prodotti dipenderà in gran parte dal vostro tipo di pelle. Questa può essere divisa in 4 macro categorie:

  • Normale: si intende una pelle “eudermica”, vale a dire ben bilanciata nelle sue diverse funzioni (protettiva, trofica, secretiva, immunitaria). Questo tipo di pelle appare né troppo grassa né troppo secca.
  • Secca: si intende una pelle che produce una quantità inferiore di sebo rispetto alla normale, questo comporta una carenza di lipidi, vale a dire quelle sostanze che servono a mantenere la pelle idratata ed a costituirne lo strato difensivo. Questo tipo di pelle può apparire tirata, ruvida e spenta.
  • Grassa: Si intende quella pelle che, al contrario della tipologia secca, produce un’elevata quantità di sebo (seborrea). Questo tipo di pelle appare lucida e con pori molto ben visibili.
  • Mista: si intende una pelle che ha contemporaneamente le caratteristiche della pelle grassa in alcune zone ben definite, mentre risulta secca o normale nelle altre. Avremo quindi un mix dei tipi di pelle di cui abbiamo appena parlato. Questo tipo di pelle presenta, generalmente, caratteristiche estremamente diverse fra la cosiddetta “zona T” (fronte, naso, mento) e le guance.

Imparare a conoscere le caratteristiche della propria pelle è un enorme passo avanti per capirne le esigenze e quindi potersene prendere cura nel miglior modo possibile.

1. Come scegliere i prodotti skin care

Prima di utilizzare un qualsiasi prodotto, nel caso non lo abbiate mai utilizzato in precedenza, è caldamente consigliato testalo su una piccola area del volto non troppo visibile per evitare o valutare le reazioni della pelle, ad esempio eventuali irritazioni o forme allergiche. State attenti anche nell’usare diversi nuovi prodotti contemporaneamente altrimenti, in caso di irritazione, sarà difficile comprendere quale ne sia stato la causa. 

Per concludere, i prodotti per la Skin Care sono gender neutral. La pelle degli uomini e delle donne ha bisogni molto simili, la divisione di questi è una questione puramente di marketing o fragranza.

2. Iniziare con la mentalità giusta

Lanciarsi nel mondo della Skin Care con una mentalità sbagliata può portare a molta confusione e frustrazione. E’ facile perdere la pazienza mentre si provano diversi prodotti che non sempre portano ai risultati desiderati. Fondamentale è avere già un’idea su cosa aspettarsi.

  • Non esistono prodotti o marche miracolose
    La Skin Care consiste in molte prove ed altrettanti errori! Non sempre i prodotti più popolari sono i più efficaci o indicati per la vostra pelle, l’unico modo per trovare la giusta soluzione è quella di procedere tramite tentativi fin quando non si individueranno i prodotti più adatti alle vostre esigenze.
  • Attenzione ai consigli
    Ciò che potrebbe funzionare per una persona non è detto che funzioni anche per voi o viceversa. Consigliare il vostro detergente per il viso preferito ad un vostro amico potrebbe non avere i risultati sperati o addirittura causargli delle irritazioni, anche nel caso in cui abbiate un tipo di pelle molto simile. 
    Bisogna accettare i consigli con molta attenzione e verificare sempre i prodotti.
  • La pelle perfetta non sempre esiste
    Abbiamo dei canoni riguardo la pelle ideale non molto realistici. Ci confrontiamo con immagini che sono fotografie con una luce e angolazione perfetta e magari hanno avuto anche l’aiutino di programmi di foto-ritocco come Photoshop, oltre ad una buona dose di make up.
    Anche quando ci troviamo di fronte ad altre persone dalla pelle stupenda in realtà, spesso, è la distanza che gioca un ruolo essenziale camuffando ed attenuando le imperfezioni. Ricordate che è normale avere un po’ di acne, qualche impurità o un colorito non sempre uniforme, siamo pur sempre degli esseri umani.
  • Aspettare i tempi giusti 
    Alcuni prodotti hanno degli effetti quasi immediati, come le creme idratanti che intervengono immediatamente sulle pelli secche. Altri daranno i primi risultati solo nel lungo periodo, che potrà variare da qualche settimana ad addirittura dei mesi. Non abbiate fretta e aspettate che la natura faccia il suo corso.

3. Qual è il budget per la skin care routine?

La Skin Care è un investimento su voi stessi e sulla salute della vostra pelle e come tale necessita di un budget. Senza le opportune verifiche, potreste comprare un detergente che irrita la pelle oppure una crema idratante troppo pesante e questo porterà a spendere altri soldi per trovare un sostituto.

La cura della pelle non è una spesa una tantum; diventerà parte integrante delle vostre spese mensili e dovrà essere pianificata di conseguenza.

Molte aziende nel campo della cosmesi sfrutteranno il marketing per indurvi a comprare prodotti estremamente costosi oppure superflui. Prima di effettuare un qualsiasi acquisto, studiate attentamente qual è il budget più ragionevole e che si adatti maggiormente al vostro stile di vita ed agite di conseguenza.

Step 2: Skin Care Routine: Quali sono i passaggi

Ora che abbiamo un’infarinatura adeguata su cosa sia e come vada affrontata questa nuova pratica, possiamo addentrarci nei vari passaggi della Skin Care Routine analizzando i prodotti più indicati a ciascuna fase:

  1. Detergente viso
  2. Crema idratante
  3. Protezione Solare

1. Detergente viso

Durante tutta la giornata, la pelle è esposta allo sporco, ai batteri e alle sostanze inquinanti presenti nell’aria. Per rimuovere tutte queste sostanze nocive basterà iniziare la Skin Care Routine con un detergente viso.

Detergere il viso per la Skin Care quotidiana

Utilizzare questo prodotto, oltre ad evitare che lo sporco e il sudore ostruiscano i pori della nostra pelle, aumenterà  anche l’efficacia delle crema idratanti, degli esfolianti e delle maschere. Il momento migliore per usare il detergente viso è prima di andare a dormire, così da rimuovere tutte le sostanze che si sono accumulate sulla pelle durante la giornata.

Per quanto riguarda la mattina, a seconda delle esigenze della pelle, si potrà decidere se utilizzare il detergente (pelle grassa) oppure risciacquare semplicemente con dell’acqua (pelle secca)

COME UTILIZZARLO:

Per prima cosa lavare il viso usando dell’acqua calda oppure  fare una doccia così da dilatare i pori. Applicare quindi il detergente ed eseguire dei movimenti circolari su tutto viso. L’intero processo dovrebbe richiedere non più di 30 secondi. 
Una volta finito, rimuovere il tutto con un panno umido oppure sciacquare con dell’acqua tiepida.

Attenzione a non esagerare, lavarsi troppo spesso durante il giorno può causare la secchezza della pelle.

2. Crema idratante

Ogni volta che si pulisce il viso dallo sporco o dal trucco con un detergente, si rimuove anche lo strato di idratazione che il corpo produce per mantenere la pelle sana.

La crema idratante è un passo fondamentale per la Skin Care Routine perché porta vitamine e nutrienti lenitivi sulla pelle e crea allo stesso tempo una barriera che protegge dalle tossine come il fumo e lo smog.

Questo procedimento inoltre aiuta a trattare e prevenire la secchezza, ma anche  l’untuosità, la formazione precoce di rughe, l’acne ed i segni da essi provocati. Saltare questo passaggio, soprattutto dopo l’utilizzo di esfolianti chimici, potrebbe rendere la pelle secca, disidratata o opaca.

3. Protezione Solare

curare la pelle proteggendola dal sole

Indipendentemente dalla Routine, l’uso giornaliero di creme per la protezione solare è un’ottima idea. La continua esposizione al sole può aumentare il rischio di cancro della pelle, inoltre l’uso di una corretta protezione solare è il miglior trattamento anti-età e anti-rughe che tu possa fornire alla tua pelle nel lungo periodo.

Esistono sostanze che possono rendere la pelle ancora più sensibile ai raggi solari come il retinolo (efficace anti-rughe con proprietà elasticizzanti ed utile nel combattere macchie della pelle). Se hai intenzione di considerare il loro utilizzo in futuro, sarà indispensabile avere sempre a portata di mano una buona protezione solare.

E’ fondamentale ad assicurare una buona copertura che il prodotto utilizzato abbia una valutazione SPF di 30 o superiore e che fornisca una protezione UVA adeguata.

Step 3: Come Creare la propria Skin Care Routine

La Routine dipenderà in gran parte dagli eventuali problemi della pelle, dal budget e dalle preferenze personali. Dedicheremo, nel tempo, numerosi articoli atti a consigliarvi le migliori pratiche e i migliori prodotti da utilizzare, imparando a conoscere la vostra pelle e, col tempo, provvedere autonomamente alle vostre scelte ed a modificare o ampliare la vostra Routine Quotidiana.

Possiamo intanto iniziare col consigliarvi qualcosa di semplice facendovi un esempio di una Skin Care Routine di base, capace di adattarsi ad un po’ tutte le esigenze.

Mattina:

  • Pulizia viso con acqua o detergente;
  • Idratazione pelle con la crema viso idratante;
  • Aspettare che la crema venga assorbita dalla pelle;
  • Crema Solare;

Sera:

  • Pulizia viso con detergente;
  • Idratazione pelle con la crema viso idratante;

Nei primi mesi non sarà tanto importante il numero di passaggi o la qualità dei prodotti bensì la costanza con cui si effettua la routine. E’ necessario abituarsi, fin da subito, a dedicare almeno cinque-dieci minuti della vostra giornata a questa pratica.

Iniziate con qualcosa di semplice che non richieda troppo tempo o energie e vedrete che nel giro di una decina di giorni vi verrà tutto in automatico. La Skin Care è essenzialmente una buona abitudine e, dedicandole appena una piccola quantità del tempo che deddicate a voi stessi, non faticherà a diventare parte integrante della vostra vita!

Extra: Espandere la skin care routine

creme idratanti per la Skin Care Routine

Avere una solida routine composta da un detergente, una crema Idratante e una protezione solare è essenziale per la salute della propria pelle. Trovare la giusta combinazione di questi tre prodotti sarà la soluzione più efficace ai vostri problemi cutanei.

È importante però non essere impazienti, altrimenti si rischierà invano di annullare tutti i progressi effettuati. Una routine ha bisogno di mesi prima di mostrare i primi risultati, integrare nuovi prodotti nella speranza di velocizzare il tutto potrebbe dimostrarsi un grave errore. Una volta che si è sicuri di avere trovato la propria Routine di Base e aver aspettato diligentemente i primi effetti positivi, si potrà prendere in considerazione di integrare nuovi prodotti in base alle diverse esigenze.

La nostra raccomandazione è comunque di assicurarsi che le basi della routine siano abbastanza solide prima di passare a qualsiasi trattamento mirato!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui