Gli uomini sottovalutano fin troppo spesso l’importanza dell’uso di un buon tonico viso nel contesto della loro routine di skin care. Certo, è vero che svegliarsi al mattino e trovare la mensola del proprio bagno traboccante di prodotto per la cura della pelle non è proprio il massimo e può lasciare un po’ perplessi… ma credeteci, una volta presa l’abitudine non riuscirete più a tornare indietro.

Pensateci sopra: quante persone, ogni giorno, guardano il vostro viso a distanza più o meno ravvicinata? Nell’ambiente di lavoro, ad esempio, oppure quando uscite con una ragazza che vi piace: avere un aspetto piacevole ed attraente non vi servirà solo a stare meglio con gli altri, ma aumenterà anche la fiducia in voi stessi. Scegliere un buon tonico è quindi fondamentale: fortunatamente, siamo qua per aiutarvi e consigliarvi al meglio!

Brickell Men’s Balancing Toner

Questo tonico combina le proprietà dell’amamelide ed altri ingredienti naturali; il risultato è un prodotto idoneo a qualsiasi tipo di pelle, che pur senza contenere alcool riesce a pulire ed a purificare in profondità i pori del viso. Allo stesso tempo riesce a bilanciare efficacemente il livello di pH della pelle, rimuovendo cellule morte e grasso in eccesso. Il tonico della Brickell Men’s si distingue inoltre per la sua elevata delicatezza: le proprietà lenitive dell’amamelide e dell’aloe vera lo rendono perfetto anche per coloro che hanno una pelle molto sensibile.

Gli ingredienti naturali favoriscono anche il processo di idratazione, impedendo al tonico di risultare eccessivamente secco; l’essenza di cetriolo, presente in minima parte, aiuta a richiudere i pori e a prolungare ulteriormente l’effetto lenitivo. Queste caratteristiche lo rendono uno dei migliori prodotti sul mercato per coloro che soffrono per via di un’eccessiva sensibilità. L’unico dettaglio che ci teniamo a sottolineare è il suo forte sentore alla menta piperita: quando usate questo tonico, quindi, fate molta attenzione alla scelta del profumo!

PRO

  • Prezzo competitivo
  • Delicato ed efficace allo stesso tempo
  • Ottima funzione lenitiva
  • Idoneo ad ogni tipo di pelle

CONTRO

  • Il profumo alla menta potrebbe essere troppo forte per qualcuno

Jack Black Oil-Control Toner

Come tutti i prodotti della Jack Black, anche il loro tonico viso risulta altamente efficace e facile da applicare, oltre a tutta una serie di ulteriori fattori positivi di stampo prettamente etico: il prodotto è infatti completamente privo di parabeni, realizzato in modalità cruelty free e di conseguenza del tutto vegano. Nonostante ciò, il prezzo di vendita risulta comunque assai contenuto, rivelandosi un tonico perfetto per chiunque desideri una skin care routine di qualità senza essere costretto a spendere una fortuna.

Come in ogni buon tonico, anche qui è l’amamelide a provvedere un’eccellente azione esfoliante. Gli altri ingredienti organici e naturali che ne compongono la formula contribuiscono a detergere in profondità senza creare scompenso alcuno, nemmeno sulle pelli più sensibili. Tuttavia, alla pulizia e alla tonificazione non si accompagna un’adeguata funzione idratante: ciò rende il prodotto inadatto a tutti coloro che soffrono di una pelle particolarmente secca, a meno che non lo si accompagni con una buona crema idratante!

PRO

  • Pulisce e tonifica contemporaneamente
  • Qualità elevata a prezzo contenuto
  • Ideale per le pelli sensibili
  • Ottima funzione lenitiva

CONTRO

  • Inadatto a chi ha una pelle secca
  • Poco profumato

InstaNatural Vitamin C Toner

State cercando un prodotto che permetta alla vostra pelle di essere più brillante, riducendo i pori e agendo con una piacevole sensazione lenitiva? Allora questo tonico della InstaNatural è proprio quel che fa per voi, grazie alla fondamentale azione del MSM (acronimo di metilsulfonilmetano) che incrementa l’elasticità della pelle e alle vitamine C ed E, perfette per favorire il processo di rigenerazione delle cellule. Solo sostanza profondamente nutritive, dunque, che provvederanno a tonificare e a rifinire la pelle del vostro viso.

Questo tonico facilita anche l’assorbimento degli altri prodotti della vostra skin care routine, sempre che ne facciate uso. Infine, le proprietà di ingredienti naturali come gli olii essenziali di lavanda e geranio vi rinfrescheranno e ridurranno rossori e irritazioni (soprattutto quelle causate dalla rasatura). Tuttavia, la presenza di olii essenziali lo rende relativamente inadatto per chi soffre di una pelle molto grassa: questi individui, infatti, potrebbero vedere aumentare leggermente la produzione di sebo. Valutate con attenzione in base al vostro tipo di pelle.

PRO

  • Ottimo su quasi ogni tipo di pelle
  • Profumo agrumato e rinfrescante
  • Buone proprietà lenitive ed esfolianti
  • Tonifica e idrata

CONTRO

  • Chi ha una pelle molto grassa ne valuti la funzione
  • Confezione poco capiente (solo 120 ml)

Baxter of California Herbal Mint Tonic

La Baxter of California è un’azienda leader nel campo della cura della pelle dell’uomo e questo prodotto ne tiene orgogliosamente alto il nome; cercando i migliori tonici viso per uomo non abbiamo potuto fare a meno di notare che il tonico alla menta della Baxter appare praticamente in qualsiasi lista dei migliori. Dopo averne testato l’efficacia, è impossibile non accordarsi: si tratta senza grandi dubbi del miglior tonico viso per uomo dalla funzione astringente sul mercato, grazie all’estratto di cetriolo e ai suoi ingredienti antiossidanti.

Ma non solo: la vitamina E protegge la pelle dai radicali liberi e dai danni alle cellule, aiutando il vostro viso a sembrare sempre fresco (oltre a farvi sentire puliti, ovviamente). L’assenza di alcool lo rende perfetto per le pelli delicate e la presenza della menta provvede a rinfrescare il viso efficacemente; se proprio vogliamo trovargli un difetto, dobbiamo ammettere che non idrata granché. Ma allo stesso tempo, questo tonico funge da ottimo primer per la successiva applicazione di una crema idratante. Perciò, fate la vostra scelta!

PRO

  • Deterge e purifica senza lasciare la pelle secca
  • Fragranza alle erbe molto forte, ma delicata
  • Ristora la pelle e ne bilancia il pH

CONTRO

  • Privo di particolari funzioni idratanti

Triumph & Disaster Logic Toner

Per parlare del quinto tonico viso che abbiamo scelto per voi dobbiamo andare fino in Nuova Zelanda, sede della Triumph & Disaster. Questa compagnia deve il suo bizzarro nome ad una celebre citazione di Rudyard Kipling; esso infatti asseriva che un vero uomo matura quando affronta, preparato, sia il trionfo che la caduta. Note bibliografiche a parte, l’azienda si è messa in evidenza per il modo in cui riesce a coniugare al meglio scienza e natura: questo prodotto non fa eccezione, grazie agli ingredienti naturali che lo compongono.

Da dove possiamo iniziare? Forse dall’estratto di nocciola, potente agente anti-acne. Oppure dall’epilobio con foglie di anagallide, ottimo per ridurre la dimensione dei pori. O ancora il succo di pepe della Tasmania, efficace anti-infiammatorio dalle funzioni lenitive. Se a tutto ciò si sottolinea l’assenza di alcool e la natura cruelty free del prodotto, il quadro è completo: il tonico della Triumph & Disaster è perfetto per chiunque desideri curare la propria pelle e seguire una skin care routine all’insegna del rispetto per l’ambiente.

PRO

  • Realizzato con numerosi elementi del tutto naturali
  • Prodotto 100% vegano e cruelty free
  • Privo di alcool e idoneo a ogni tipo di pelle

CONTRO

  • La qualità del prodotto lo porta ad avere un costo elevato

TreeActiv Balancing Herbal Toner

Il tonico viso della TreeActiv si distingue per la sua notevole efficacia sulle pelli più grasse, una caratteristica che lo rende un’opzione perfetta per tutti coloro che ne soffrono particolarmente. Il suo componente principale è la tea tree water, una pianta conosciuta anche con il nome di melaleuca che ha potenti funzioni antibatteriche, antifungine, toniche, idratanti e astringenti: una vera e propria pozione magica per la nostra pelle, in grado anche di contrastare e prevenire l’acne nonostante l’assenza pressoché totale di alcool.

Ma non è solo la melaleuca a contribuire alle funzioni di questo tonico: tra gli ingredienti principali possiamo trovare anche l’acqua di rose e l’erba moscatella, altri importanti anti-infiammatori naturali che riducono le irritazioni grazie alle loro proprietà anti-ossidanti (il tutto grazie alle vitamine A e C). La presenza dell’immancabile amamelide, infine, contribuisce a lenire e disinfiammare eventuali irritazioni. Davvero un buon prodotto, insomma, il cui unico difetto è quello di tendere a seccare la pelle se usato eccessivamente.

PRO

  • Bilancia ottimamente il pH e riduce l’acne
  • Notevoli proprietà anti-infiammatorie
  • La tea tree water e le sue qualità portano numerosi benefici alla pelle

CONTRO

  • Un uso eccessivo potrebbe seccare la pelle

Conclusioni

In ultima analisi non possiamo che ricordarvi che qualsiasi prodotto per la pelle va valutato accuratamente pensando alle esigenze, uniche, della pelle di ognuno di voi e che farsi consigliare da un dermatologo, soprattutto in caso di pelle molto sensibile e tendente alle irritazioni, può sempre essere una buona idea.

Dopo questa precisazione, quello che vi consigliamo è di prendere la buona abitudine dell’aggiungere un tonico alla vostra routine di cura della pelle e prevenzione dell’invecchiamento cutaneo, in quanto potrete notarne i benefici già in età giovanile e dopo ben poche applicazioni. Provare per credere!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui